Monday, July 15, 2013

Perché i bambini che giocano a scacchi sovraperformare i loro compagni di classe - parte I

Successo presso gli scacchi gioco da tavolo di strategia è stato considerato a lungo un'attività che richiede abilità mentali superiori. Che cosa è sempre più evidente, tuttavia, è che gli scacchi possono essere utilizzati come un prezioso strumento per aiutare a sviluppare varie abilità cognitive, soprattutto in età scolare.


Questo è il primo in un articolo di tre parti che presenterà alcune ricerche scientifiche circa il valore di scacchi nel migliorare le competenze nei campi educativi tradizionali quali matematica, scienze e lingua.


Diversi studi scientifici sono stati pubblicati indagando l'area di pattern recognition e richiamo tra individui di diversa capacità di scacchi, che vanno dal master al novizio. Prova ha dimostrato che scacchi giocare capacità correla fortemente con richiamo delle posizioni di scacchi tipico. Quando i pezzi degli scacchi sono disposti in ordine casuale, tale correlazione non esiste. Questo indica che memoria è strettamente legata alla struttura e pertinenza del soggetto di essere ricordato, e che il giocatore di scacchi con esperienza cerca idee e modelli familiari.


Altri studi hanno affrontato la questione più importante del trasferimento di competenze e l'uso degli scacchi nel facilitare lo sviluppo del pensiero e il ragionamento abilità nei bambini.


Christiaen studio


Uno studio effettuato in Belgio nel 1975 (poi tradotto in inglese) è stata parte della tesi di dottorato di Johan Christiaen (scacchi e lo sviluppo cognitivo, 1976). Ha studiato un gruppo di 40 studenti per un periodo di due anni come hanno progredito attraverso gradi cinque e sei a determinare se giocare a scacchi potrebbe migliorare il loro sviluppo cognitivo. Gran parte di questo studio focalizzato sui test le teorie dello psicologo di fama figlio Jean Piaget - in particolare, le sue teorie sullo sviluppo cognitivo. Piaget sostiene che una maturazione intellettuale si verifica tra l'età di circa 11 e 15. Durante questa fase, il bambino si muove di là di prova ed errore fisico e comincia ipotizzando e dedurre, sviluppando più complessa logica e giudizio. In termini di Piaget, il giovane si muove dal palco "concreto" sul palco "formale" di sviluppo intellettuale.


Nello studio di Christiaen, metà degli studenti erano dato istruzione di scacchi dopo la scuola, mentre l'altra metà ha ricevuto nessuno. Diversi test sono stati condotti per valutare il passaggio cognitivo ai processi di pensiero operativo formale dal livello precedente di processi di pensiero operativo concreto. Quando gli studenti sono stati testati per questa transizione, lieve ma non significativo miglioramento è stato visto nel gruppo riceve istruzione di scacchi. Tuttavia, significativo miglioramento nel rendimento accademico alla fine di ciascuno dei due anni di studio (fine del grado 5 e grado 6) è stato notato per il gruppo scacchi rispetto al gruppo non-scacchi. Chiaramente, il gruppo riceve istruzione negli scacchi in qualche modo aveva guadagnato un vantaggio accademico rispetto al gruppo di controllo non riceve istruzioni di scacchi.


Per leggere ulteriori prove su come scacchi possono migliorare le capacità scolastiche dei vostri bambini, controlla la parte successiva di questa serie di articoli dal titolo "perché i bambini che giocano a scacchi sovraperformare i loro compagni di classe - parte II".

No comments:

Post a Comment