Saturday, July 13, 2013

Perché i bambini che giocano a scacchi sovraperformare i loro compagni di classe - parte III

Questa è la terza parte di un articolo di tre parte indagare la ricerca scientifica nel valore degli scacchi come strumento per favorire lo sviluppo cognitivo. Questo articolo riassumerà i risultati di uno studio circa il valore positivo degli scacchi nell'educazione dei bambini, da Ferguson (Ferguson, Robert, 1995. "Scacchi in educazione: Sommario di ricerca. Una revisione di studi di ricerca chiave scacchi." Per il Borough of Manhattan Community College di scacchi in istruzione conferenza 'Una mossa saggia'.)


Studio di Ferguson


La prova più convincente istruzione in aids scacchi apprendimento proviene da un progetto di quattro anni (1979-1983), regia di Robert Ferguson. Ferguson ha implementato un programma di arricchimento per gli studenti di talento in grades 7-9 di Bradford, Pennsylvania. Le attività di arricchimento, tra cui gli scacchi, Dungeons and Dragons, "Olimpiadi della mente", problem solving con computer, scrittura creativa, uno studio indipendente, ecc., sono stati utilizzati per stimolare il pensiero. L'impatto di queste attività è stato misurato con la somministrazione di valutazione critica del pensiero di Watson-Glaser e il Torrance test di pensiero creativo all'inizio del programma e alla fine di ogni anno successivo.


I risultati sono stati sorprendenti. Non-scacchi arricchiti gli studenti hanno mostrati un incremento medio annuo del 4,6% sulla Watson-Glaser pensando valutazione critica, mentre la media in aumento per gli studenti arricchita di scacchi era 17,3%. Su il Torrance Test di pensiero creativo, una media di non-scacchi ai confronti gruppo scacchi; fluenza 6.0/19,9; flessibilità 9.5/22,8; 34.8/70.0 originalità. Anche se questo programma è stato somministrato a studenti dotati, la conclusione logica che gli scacchi sono un fattore positivo nello sviluppo cognitivo dei bambini in generale è indiscutibile.


Gli studi precedenti rappresentano la maggior parte delle prove scientifiche attualmente disponibili. La loro enfasi sono sulla misurazione cognitivi attributi senza molto peso dato alle considerazioni sociali ed emotive. Tuttavia, una notevole quantità di materiale che descrive gli effetti positivi di sociali ed emotivi dei programmi di scacchi è disponibile una vasta gamma di pubblicazione. Un crescente corpo di evidenze indica che gli scacchi promuove maggiori livelli di autostima e fiducia, cameratismo e una sana rivalità competitiva tra i suoi partecipanti.


Per concludere, scacchi sono un'attività benefica per i bambini. Entrambe le prove scientifiche e pratiche suggeriscono che gli scacchi migliora una vasta gamma di pensiero e il ragionamento, le abilità, come pure i fattori sociali e motivazionali. Scacchi sviluppa la memoria, migliora la concentrazione, si sviluppa il pensiero logico e aiuta a sviluppare la fantasia e la creatività. Meglio di tutti, è divertente da giocare e può essere goduto da studenti di tutte le età.

No comments:

Post a Comment