Friday, December 7, 2012

Il pericolo dell'utilizzo di calcolatrici a scuola

Utilizzo di calcolatrici è una parte del nostro modo di vivere moderno. Oggi non è un problema per i bambini per ottenere una calcolatrice e metterla in pratica. Davvero, perché deve esse sgambettare se essi possono andare in bicicletta? Sulla faccia di esso utilizzando calcolatrici a scuola permette di tenere lontano da molti problemi.


Con l'aiuto di una calcolatrice noi possiamo effettuare operazioni matematiche complesse rapidamente e con precisione. I fautori della calcolatrice sostengono che calcolatrici semplificano le attività e permettono agli studenti di trascorrere meno tempo su calcoli monotoni e più tempo a comprendere i problemi e determinare i metodi migliori per risolverli; calcolatrici consentono agli studenti che sarebbero normalmente essere spento a matematica a causa di insoddisfazione o noia per aumentare la loro comprensione matematica. Inoltre, ogni insegnante di matematica sa che ci sono alunni laureando nella scuola primaria che non aveva imparato la tavola pitagorica, hanno difficoltà con sottrazione entro i limiti di 20 e così via. Dare a tutti loro calcolatori e si otterrà un risultato desiderabile senza sudorazione, sbuffando e avere un timore degli errori e quindi diventerà più fiduciosi sulle loro abilità matematica.


Ma questa bella foto è troppo affascinante essere realistica. Ci sono diverse circostanze che rendono l'utilizzo di calcolatrici a scuola non è così attraente. In primo luogo anche una nuovissima calcolatrice moderna che ha la straordinaria potenza computazionale è un dispositivo solo. Ogni calcolatrice è buono e preciso come relativo operatore. Per usarlo in modo corretto allievo deve conoscere bene il manuale. Calcolatori di diverso tipo utilizzano diversi ordini per le operazioni matematiche, premendo i tasti, e loro manuali hanno la cattiva abitudine di perdersi. È molto facile fare semplici errori quando si utilizza uno. Si deve pensare la dimensione approssimativa di risposte, così che si può vedere se una risposta è sensibile o non. Per evitare errori è necessario ripetere tutti i calcoli. Se ottenete due risposte diverse, è necessario ripetere tutti i calcoli per la terza volta.


Studenti avanzati molto spesso anche sbagliano – premendo i tasti sbagliati, dimenticando di cambiare una modalità, arrotondando i valori troppo presto, dimenticando di usare staffe giustamente... E cattivi allievi ottenendo? Si può immaginare che un allievo che non sa che cosa sono le staffe per utilizzarli correttamente? Come può un ragazzo che non può moltiplicare mentalmente 8 da 7 pesa su un risultato?


Per studenti avanzati una calcolatrice è un veicolo confortevole, che lo aiuta a raggiungere il loro obiettivo più rapidamente e più facilmente, ma in caso di necessità possono andare fuori di esso e spostare se stessi. E che cosa è più spesso eseguono meglio senza una calcolatrice poiché in molti casi i calcoli mentali sono più veloci, più facili e più errori quindi calcoli con la calcolatrice.


Considerando che per cattivi allievi ottenendo una calcolatrice è una sedia a rotelle motorizzata per storpi, senza che essi non possono muoversi. Hanno paura di eseguire mentalmente semplici operazioni aritmetiche e sprecare tempo prezioso quando si premono i tasti.


Oltre a questo c'è un altro pericolo significativo. Una persona che tutto il tempo utilizza una calcolatrice gradualmente perde il suo abilità di calcolo mentale. Molto spesso anche avanzati allievi prendono calcolatrici quando hanno bisogno di fare calcoli semplici che possono essere facilmente implementati in testa. I loro cervelli lentamente ma inesorabilmente abituare a camminare con le stampelle e divennero indolenti per utilizzare le abilità di calcolo mentale, considerando che le competenze, che non vengono utilizzate, è diventato molto presto dimenticate. In alcuni casi porta a difficoltà nell'apprendimento della matematica.


Sia la mia esperienza (32 anni in Aula) e mie indagini (20 anni di studi) Mostra che gli alunni con instabile abilità computazionali mentali elementari (addizioni e sottrazioni entro i limiti di 20, moltiplicazione e divisione entro i limiti di 100) hanno grandi difficoltà mentre imparare altri argomenti fondamentali di aritmetica e algebra. In altre parole essi sono condannati a poveri progressi nella matematica della scuola. Calcolatrici anche non possono aiutarli. Se volete vedere alcune figure e diagrammi è possibile leggere il mio articolo "Influenza di un livello di mentale calcolo competenze su successo nella scuola matematica elementare" al mio sito web prevenzione del fallimento nella scuola matematica (riferimento – miei articoli).


Non credo che sto cercando di smettere di progresso e chiamata per finire con qualsiasi roba informatica a scuola. È ovvio che non possiamo gestire senza calcolatori di oggi, ma dobbiamo ricordare su semplici calcoli mentali e la loro importanza per il successo o l'insuccesso in matematica. Ritengo che è necessario porre l'accento ancora una volta – vasto utilizzo delle calcolatrici (soprattutto per i primi sei o sette gradi) conduce alla degenerazione della capacità computazionale mentale degli allievi e in seguito al deterioramento della loro capacità di apprendimento. Questo è il principale pericolo dell'utilizzo di calcolatrici a scuola.

No comments:

Post a Comment