Monday, December 10, 2012

Abilità grafomotoria: Perché alcuni ragazzi odiano scrivere

DESCRIZIONE DI ABILITÀ GRAFOMOTORIA

Grafia è complessa abilità percettivo-motore che dipende la maturazione e l'integrazione di un numero di abilità cognitive, percettive e motorie e si sviluppa attraverso istruzioni (Hamstra-Bletz e Blote, 1993; Maeland, 1992). Mentre una pletora di informazioni esiste nella letteratura professionale e laica su molti dei problemi comuni vissuti da bambini in età scolare, difficoltà nella scrittura a mano è spesso trascurato e poco compreso. Studenti con problemi grafomotoria sono frequentemente chiamati "pigro", "immotivata" o "opposizione" perché sono riluttanti a produrre lavoro scritto. Molte volte, questi sono i bambini che non amano la scuola più. Perché a volte sono in grado di scrivere in modo leggibile se scrivono abbastanza lentamente, sono accusati di scrivere ordinatamente "quando vogliono". Questa dichiarazione ha implicazioni morali ed è falsa; per i bambini con problemi grafomotoria, grafia pulita a un ritmo ragionevole non è spesso una scelta.

Quando è necessario scrivere, bambini con problemi di produzione scritta frequentemente impegnano in numerosi comportamenti di evitamento. Devono andare in bagno; hanno bisogno di affinare la loro matite; hanno bisogno di un Kleenex dal loro zaino. A volte basta sedersi e stare. Possono essere meno dolorosi per loro di scrittura anche perturbare la classe e sempre nei guai. Lavoro che potrebbe essere completato in un'ora richiede tre ore perché hanno messo fuori il terribile compito di scrittura.

I paragrafi seguenti tenterà di chiarire i vari componenti della scrittura a mano e le caratteristiche che gli studenti mostrano quando ci sono guasti in questi componenti. Componenti di abilità grafomotoria o grafia includono competenze visual-percettive, codificazione ortografica, motore di pianificazione ed esecuzione, feedback cinestetico e coordinamento visual-motor.

Le abilità percettivo-visual. Abilità percettivo-Visual consentire ai bambini di discriminare visivamente tra forme grafiche e di giudicare la loro correttezza. Così, le abilità percettive-visual coinvolgono la capacità o la capacità di accuratamente interpretare o dare un significato a ciò che si vede. In genere un numero di competenze specifiche rientra in questa categoria tra cui la discriminazione visiva, o la capacità di distinguere un pattern visivo da un altro e chiusura visiva, o la capacità di percepire un modello intero quando mostrato solo parti di quel modello. Adeguate competenze visual-percettive sono una condizione necessaria ma non sufficiente per l'uscita scritta leggibile.

Codificazione ortografica. Un secondo fattore importante per la produzione della grafia leggibile è codificazione ortografica. Berninger e suoi colleghi (Berninger, Yates, Cartwright, Rutberg, Remy e Abbott, 1992) definiscono codificazione ortografica come la "capacità di rappresentare una parola stampata in memoria e quindi di accedere il pattern parola intera, una singola lettera o cluster di lettera in quella rappresentazione" (pag. 260). Quindi, codificazione ortografica si riferisce alla capacità di archiviare in memoria e di recuperare dalla memoria lettere e modelli di word. Il rapporto tra povera scrittura a mano e deficit di codificazione ortografica è stato empiricamente stabilito (et Berninger. altri,) 1992.

Motore di pianificazione ed esecuzione. Un terzo componente della grafia è prassi o la capacità di pianificare ed eseguire azioni motore o comportamento. Fitts e Posner (1967) descrivere l'acquisizione di abilità motore come procedere attraverso tre fasi. La prima fase è chiamata la fase precoce o cognitiva. In questa fase, lo studente stabilisce una comprensione dell'attività e una mappa cognitiva dei movimenti necessari per eseguire il compito. Nella seconda fase, la fase intermedia o associata, gli schemi di movimento diventano più coordinati nel tempo e nello spazio. Durante questa fase, feedback propriocettivo (il feedback che il cervello riceve da muscoli e nervi) diventa sempre più importante e l'importanza del feedback visivo diminuisce. La fase finale, la fase autonoma, è caratterizzata dallo sviluppo di più grandi unità funzionali che si traducono in un programma di motore che poi si verifica con minima attenzione cosciente.

Note di Luria (1966) che un motore azione inizia con un'idea circa lo scopo di un'azione e i possibili modi in cui questa azione può essere eseguita. Le idee vengono memorizzate come cervello motore. Pertanto, al fine di realizzare un comportamento del motore, dobbiamo avere entrambi l'idea o immagine per ciò che deve essere compiuto (cioè, il piano) e la capacità di abbinare la nostra uscita motore a quel piano. Pertanto, un'adeguata pianificazione del motore e l'esecuzione sono necessari per grafia.

Levine (1987) include nella definizione di disprassia Difficoltà con l'assegnazione dei vari muscoli o gruppi muscolari ai loro ruoli nell'attività di scrittura. Questa definizione si concentra sull'esecuzione o uscita aspetto di disprassia. Secondo Levine, al fine di tenere una matita in modo efficace e produrre grafia leggibile ad un tasso accettabile, le dita devono tenere l'utensile di scrittura in modo tale che alcune dita sono responsabili per stabilizzare la matita o penna e gli altri sono responsabili della mobilitazione si. In una stretta normale treppiede, il dito indice è responsabile della stabilizzazione dello strumento di scrittura e il pollice e il dito medio sono responsabili per la mobilità dello strumento durante la scrittura.

Feedback cinestetico. Ancora un altro componente di controllo motore per grafia leggibile prodotta ad un tasso accettabile è il feedback del sistema sensorimotorio, soprattutto feedback cinestetico, durante le prestazioni del motore azioni. Luria (1966) sottolinea che, per un'azione efficace motore, ci deve essere impulsi afferenti dal corpo al cervello che informano il cervello circa la posizione e il movimento del corpo. Il corpo poi fa modifiche basate su questi impulsi per alterare il suo pattern di movimento fino a quando il pattern desiderato è raggiunto. Così, è feedback cinestetico che facilita una buona corrispondenza tra il piano motore e motore esecuzione. Nella scrittura, lo scrittore ha un piano cinestetico in mente e confronta questo piano per il feedback cinestetico e poi corregge, persiste o termina il modello grafomotorio (Levine, 1987).

Visual-Motor coordinamento. Coordinamento di Visual-motor è la capacità di abbinare uscita motore con input visivi. Anche se è il feedback visivo o Cinestetico che è cruciale per la grafia, il feedback visivo è anche importante. Feedback visivo fornisce monitoraggio lordo di scrittura, piuttosto che il fine-tuned monitoraggio fornito da feedback visivi. È questo monitoraggio lordo che ci impedisce da scrivere sulla scrivania, incrociando linee (Levine, 1987) e mantenendosi entro i margini.

PROBLEMI CON LE ABILITÀ GRAFOMOTORIA

Deficit nelle abilità di percezione-Visual. I bambini con problemi di visual-percettivi possono avere una storia di problemi di lettura a causa della difficoltà con riconoscimento lettera e parola. Inoltre, se un bambino non può discriminare accuratamente visivamente la lettera b dalla lettera d, lui/lei sarà incapace di riprodurre in modo affidabile queste lettere su richiesta. Se gli studenti hanno problemi con chiusura visiva, possono avere difficoltà con formazione accurata lettera e leggibilità della scrittura può essere povero. Ad esempio, può stampare la lettera o con uno spazio nella parte superiore, ma percepire la lettera come chiuso. Quando sono sospettati deficit nelle abilità di percezione-visual, possono essere facilmente identificate dai test standardizzati o informale.

Deficit di codificazione ortografica. Gli studenti che hanno problemi con codificazione ortografica spesso dimentica come formare alcune lettere nel mezzo di un'operazione di scrittura. Essi frequentemente ripercorrere lettere o esibiscono false partenze o incertezze come scrivono. Le osservazioni della loro produzione scritta possono mostrare che hanno formato la stessa lettera di modi differenti. Quando viene chiesto, questi studenti solitamente possono segnalare se hanno difficoltà a ricordare l'aspetto di lettere. I bambini che non possono fare affidabile uso di richiamo visivo a forma di lettere e parole spesso preferiscono stampare piuttosto che scrivere in corsivo perché stampa coinvolge solo ventisei modelli di lettera visiva diversa, considerando che le lettere scritte in corsivo hanno una serie apparentemente infinita di modelli visivi. Loro errori di ortografia possono essere fonetici in natura (Levine, 1987, 1994).

Deficit nel motore di pianificazione ed esecuzione. Povero motore pianificazione e l'esecuzione si riferisce a come disprassia. Deuel e Doar (1992) definire la disprassia come "l'incapacità di imparare o di eseguire movimenti volontari seriali con la competenza prevista per età e/o intelligenza verbale" (pag. 100). Helmer e Myklebust (1965) discutere il ruolo nel formare correttamente lettere durante la scrittura di memoria per le sequenze di motore. Luria (1966) ha descritto due forme di disprassia. La prima forma comporta difficoltà nella creazione di un'immagine di un movimento del motore richiesta. La seconda prevede una ripartizione nel meccanismo del sistema nervoso centrale che è responsabile per mettere il piano in azione. Così, il bambino ha il progetto per l'azione/comportamento, ma ha difficoltà ad implementarla assegnandole (Levine, 1987).

Ayres (1972, 1975, 1985) ha suggerito che il problema di disprassia è nell'attività neurale che avviene prima dell'esecuzione di motore. Secondo Ayres, disprassia è generalmente visto come un problema di uscita perché la componente motore è osservabile in più rispetto al componente sensoriale. Tuttavia, a suo avviso, disprassia è l'incapacità di integrare le informazioni sensoriali e motori, piuttosto che semplicemente motore produzione.

I bambini che soffrono di disprassia motore bene mostrano scarsa coordinazione motoria. A volte, essi assegnare troppi muscoli per stabilizzare la matita o penna e troppo pochi i muscoli a mobilitare lo. Altre volte, essi assegnare troppi muscoli a mobilitare l'utensile di scrittura e troppo pochi i muscoli di stabilizzazione esso. Così, prese la matita sono spesso inefficienti. Essi possono sviluppare una presa agganciata in cui essi allungare i tendini nella parte posteriore del braccio in modo che le dita muovono molto poco se a tutti durante la scrittura. Con questa impugnatura, usano i più grandi muscoli del polso e avambraccio, che può essere più facile per controllare che i muscoli più piccoli nelle dita. Eseguono spesso scarsamente con altri compiti motore bene che implicano movimenti coordinati motori come legare scarpe o tenere una forchetta correttamente (Levine, 1987).

Un'altra presa di matita che suggerisce bene motore disprassia è uno in cui il bambino tiene la matita molto strettamente e vicino al punto durante la scrittura. Ulteriormente, gli studenti con disprassia spesso cambiano matita grip e preferiscono scrivere in corsivo anziché in stampa. Non piace a scrivere e si lamentano che la loro mano fa male quando scrivono. Scrittura per loro è un compito dispendioso. Bene motore disprassia è frequentemente associata a problemi di produzione del discorso perché questi bambini hanno spesso Difficoltà assegnando i muscoli in bocca ai suoni di discorso specifico (Levine, 1987, 1994).

Con problemi di Feedback cinestetico. I bambini con compromissione feedback cinestetico spesso sviluppano una pugno-come impugnatura dello strumento di scrittura. Con questa impugnatura, che estendono il loro pollice sopra l'indice e il dito medio, limitando la mobilità delle dita. Si può anche premere molto duri sulla carta con l'utensile di scrittura nel tentativo di compensare la mancanza di feedback cinestetico. Ulteriormente, si può guardare strettamente la matita o la penna quando si scrive così il tentativo di guidare la mano utilizzando un feedback visivo che è un processo molto più lento. È per questo che i bambini con compromissione feedback cinestetico possono produrre grafia leggibile presso un notevolmente ridotto ritmo. Mentre progrediscono nella scuola, tuttavia, le richieste posizionate sull'uscita scritta sono troppo grandi e leggibilità si deteriora. Questi sono i bambini che sono spesso accusati di scrivere ordinatamente "quando vogliono". Essi inoltre spesso preferiscono usare "graffiante" penne e matite meccaniche perché questi forniscono più attrito sulla carta durante la scrittura. Si lamentano che la mano fa male quando la scrittura e non mi piace scrivere. Prestazioni in altre capacità motorie possono essere buona o sufficiente perché molte capacità motorie non collocare tale affidamento sul feedback cinestetico.

La ricerca ha dimostrato che compiti che sono stati progettati per migliorare la sensibilità cinestetica migliorato le prestazioni della grafia più di un'attività che ha coinvolto solo praticare in grafia (Harris e Livesay, 1991).

Deficit nella coordinazione Visual-Motor. I bambini con visual-motor incoordinazione funzionano molto diversamente rispetto a quelli con feedback cinestetico compromessa a causa delle diverse esigenze di taluni compiti motori. Scarsa integrazione di visual-motor può portare a problemi con belle attività motore che fanno molto affidamento sul feedback visivo. Questi includono un ago, disegno, pittura, artigianato, cose di costruzione con i blocchi, riparare le cose, giocare a giochi come Nintendo e utilizzando un mouse su un computer di threading.

Riferimenti completi sono disponibili presso: http://www.cdl.org/resource-library/articles/graphomotor.php?type=subject&id=45

No comments:

Post a Comment