Wednesday, April 10, 2013

Abilità di comprensione della lettura - parte II

Vi ricordate che 'lettura' significa comprendere il messaggio dell'autore, non appena la chiamata le parole? Se non è possibile rispondere a domande di comprensione dopo la lettura di una pagina, non hai veramente letto nulla.


Ci sono specifiche abilità di comprensione della lettura che vi aiuterà a capire che cosa stai leggendo. Considerando che il mio ultimo articolo incentrato sulla Main Idea, prevedere i risultati, inferenze e fatto o opinione; Questo articolo riguarderà contesto indizi, causa ed effetto, le conclusioni di disegno e sequenziamento. Quando leggere con i vostri bambini, assicuratevi di chiedere domande che rafforzano le capacità di comprensione, specialmente durante le vacanze estive o altre lunghe assenze da scuola.


1. Contesto indizi - quando stai leggendo, supponiamo che vi imbattete in una parola che non avete mai visto o sentito prima. Se capisci le parole, frasi e paragrafi che vengono prima e dopo la nuova parola, sarà in grado di capire cosa che significa che la nuova parola.


Esempio: Due amici incontrati e avevano un persiflage durante il pranzo. Hanno parlato di vedendo un film, andando fare shopping o andare in spiaggia.


Si può dire che 'persiflage' significa parlare di luce, frivola? I due amici non ha fatto discutere qualche cosa di grande importanza.


2. Causa ed effetto - sappiamo tutti che le azioni hanno conseguenze. Pensare le azioni come cause e gli effetti come le loro conseguenze.


Esempio: Miami Heat vogliono i tifosi ad indossare il bianco durante i giochi NBA Finals. Di conseguenza, i posti nell'arena sono pieni di tifosi indossando camicie bianco caldo!


PERCHÉ i tifosi indossano camicie bianco caldo? Indossano camicie bianche perché i Miami Heat richiesto. Quando si chiede perché un domanda (l'effetto), volete sapere il motivo (causa). Frasi di indizio che indicano che una causa è seguire includono 'come risultato' e 'ai'.


3. Conclusioni - a volte vi verrà chiesto una domanda sulle informazioni che non sono stato dato. Ci sarà abbastanza indizi, tuttavia, per poter implicare il significato.


Esempio: Marvin era esuberante che i suoi genitori erano permettendogli di rimanere passato sua nanna così poteva vedere i fuochi d'artificio in un parco vicino. Per fortuna, ci sarebbe una grande vista dal proprio patio! I fuochi d'artificio sono stati previsto per inizio alle 23:30 ma, da 10.30, Marvin si sentiva molto stanco. Quando si svegliò la mattina seguente, Marvin chiese a sua madre perché i fuochi d'artificio erano stati annullati.


Anche se l'informazione non è dato direttamente, si può trarre la conclusione che Marvin era così stanco che si addormentò e perdere i fuochi d'artificio.


4. Sequenziamento - come il vecchio proverbio, "mettere un passo davanti a altro". Quando si stanno mettendo le direzioni o gli eventi in ordine sequenziale, avvia all'inizio e andare passo dopo passo, in un ordine logico o cronologico, per giungere a una conclusione. Solo imparare questa abilità i bambini iniziano loro frasi con primo, successivo, quindi e l'ultimo; i bambini più anziani non devono necessariamente quelle parole chiave.


Esempio: Si strofinò alcuni olio sopra di esso. Mia mamma è andato al negozio e ha comprato un pollo. In forno che è andato! In seguito, ha spruzzato qualche condimento sopra esso.


Come scritto sopra, questa storia non ha senso. Che mettere l'olio in cima a che cosa? Davvero stagione un pollo dopo che è nel forno? (Imbastitura non conta!) La versione corretta sarebbe leggere come questo:


Mia mamma è andato al negozio e ha comprato un pollo. Si strofinò alcuni olio sopra di esso. In seguito, ha spruzzato qualche condimento sopra esso. In forno che è andato!


Per rivedere, poi, ci sono specifiche abilità di comprensione della lettura che sarà di aiuto nella vostra comprensione della parola scritta. Alcune di queste abilità sono indizi di contesto, causa ed effetto, disegno conclusioni e sequenziamento.


Spero che questi esempi sono utili e hanno ispirato il proprio pensiero creativo.


E ricordate...La lettura è fondamentale!

No comments:

Post a Comment