Monday, March 18, 2013

Quale futuro per le biblioteche?

Saranno le librerie diventando sempre più virtuale, il bibliotecario diventando un navigatore di conoscenza? O librerie scompariranno come il mondo va wifi – Google diventerà la futura biblioteca? O posto rimarrà centrale, come le biblioteche diventano inquilini di ancoraggio in co-locati in pubblici e commerciali orientata al transito sviluppi? O è la giustizia sociale quali librerie sono davvero circa – un luogo per responsabilizzare, per la creazione di una società migliore, trovando spazi per giovani e vecchi, per libri e media digitali?


La libreria, mentre appare stabile è cambiato nel corso della storia. Si è trasferito da essere elite basata, per i pochi che potevano leggere, per essere uno spazio pubblico e finanziato dal pubblico ha bene, invece di ricchi benefattori. E mentre l'avvento della stampa cambiò la natura della biblioteca, spostandolo dal monastero e gli sforzi scrupoloso degli scribi di Monaco, la recente digitalizzazione del mondo sta portando a trasformazioni ancor più drammatiche.


La biblioteca è entrato un controverso dominio – sua definizione, il bundle di servizi sono in palio – che lo definisce, che paga per esso, quali sono i suoi scopi fondamentali. E con l'insorgenza di edu-tainment e come la rivoluzione di conoscenza peer-to-peer, librerie potrebbero diventare luoghi non solo per la ricezione di conoscenza, ma per la creazione diretta di conoscenza.


Altri problemi che sfidano un futuro stabile per le librerie comprendono:


•Local e stato governi diminuendo drasticamente i fondi per l'utente librerie – altri modelli finanziari – paga, McLibrary.


•Users cambiando da giovani per gli anziani o gli anziani ai giovani.


•Libraries edifici come esempi di culla "verde" e anche lo sviluppo di tecnologie verdi tomba per libri e per la progettazione di strutture.


•The libreria come un luogo per la fuga da un mondo caotico, ad esempio il movimento lento: rallentare il tempo, lento apprendimento – tutto lento – come il mondo accelera e si muove a Ipertempo e cultura, librerie trovano nicchie fornendo luoghi di quiete e tranquillità.


•The bibliotecario diventando un avatar digitale, interagendo con gli utenti, imparare circa le loro esigenze e anche a lungo termine, organizzando i nostri ricordi.


•The off-shore Call Centre Library.


• Morte del libro – continua emersione di nuovi formati multimediali.



L'impatto di queste questioni emergenti punto alle librerie cambiando drammaticamente da oggi – specialmente nelle zone di finanziamento e di posizione; imposta lo scopo e l'abilità per i bibliotecari e le attività principali.


Ma le librerie sarebbe più digitale o lento; per i giovani o gli anziani; in periferia o in co-located in città più densa? Quale futuro?



SCENARI DEL FUTURO


Ci sono quattro futures plausibile.


Il primo è il "Lean, Mean, informazioni macchina." Questo futuro sorgerebbero dalla preoccupazione per i costi degli edifici, diventando troppo prezioso spazio e librerie in movimento verso il basso l'elenco delle priorità fondamentali per il finanziamento.


Librerie in questo futuro avrebbero bisogno di cercare finanziamenti attraverso la filantropia per completare il finanziamento del governo. Le scelte sarebbero: da parte dell'utente, da gruppi di comunità, da sovvenzioni federali e Global e dalla sponsorizzazione aziendale. Con l'aumento previsto della triple bottom line reporting, esso era stato anticipato che la sponsorizzazione aziendale può diventare più attraente come librerie sarebbe un modo facile e sicuro per mostrare che erano buoni cittadini aziendali – aiutando giovani e vecchi.


Il ruolo di alcuni bibliotecari sposterebbe, diventando imprenditoriale, un broker di servizi ed entità (gruppi di comunità, società, città, autorità statali e federali).


Il secondo scenario è l'opposto di questo. Civilizzare il mondo, civilizzare noi stessi è lo scopo fondamentale della biblioteca. Nessuna società dovrebbe finanziare, come nel tempo i valori di mercato sarebbe avvelenare i valori umani.


Lo scopo della biblioteca è quello della community builder – fornire idee a tutti, chi può e chi non può permettersi. Libri non possono essere sovrapposti con sponsorizzazione digitale, purezza deve essere mantenuto.


Tuttavia, il modo migliore per servire come costruttori di comunità è quello di andare alla comunità. "Co-location per comunità Capacity Building" è il titolo di questo scenario. Librerie spostare in aree di intersezione – di giovani e vecchi, poveri e ricchi, esperto di informazioni e sfidato digitalmente. Tra le possibili aree potrebbe essere trasporto hub. Librerie potrebbero continuare a svilupparsi come inquilini di ancoraggio, coesistente con altri fornitori di servizi di governo, con negozi di caffè e gli inquilini commerciali. Come i passeggeri ha fatto un passo fuori di carrozze ferroviarie città luce, entrano la libreria. Di fronte a loro sarebbe la conoscenza illuminante illuminazione, vetro trasparente.


Librerie avrebbero camere multiple deragliate, focalizzate sulle esigenze dei diversi gruppi. O librerie potrebbero segmentare, basato su modelli di viaggio del cittadino. Alcune librerie sarebbe più classiche - libro concentrati, altri edutainment, altri come posti per gruppi di comunità sociale soddisfare...O librerie potrebbero cambiare durante il giorno – spostando chi erano da mezzogiorno fino a 15 a sera.


Il bibliotecario avrebbe bisogno di essere polivalente, capire le diverse esigenze dei diversi gruppi di età, etnie, gruppi di comunità - impegno con la Comunità sarebbe primario. La libreria in questo futuro modello che cosa significasse essere civilizzato: profonda e diversificata la democrazia!


In un terzo scenario, la biblioteca e il bibliotecario diventa un "Knowledge Navigator". Gli utenti vedere e quindi creare – informazioni di uso per creare nuove conoscenze, nuove comunità, imparare e ricreare. Librerie sarebbe un ibrido di spazio fisico e virtuale con tecnologie d'avanguardia, mappe culturali del mondo, per aiutare gli utenti a sviluppare i loro interessi, trovare la connessione a vicenda e trovano il loro posto nel mondo digitale che cambia. La libreria sarebbe un 'esperienza'.



Per chi è nuovo al mondo digitale e tecnologie emergenti che avrebbero, esso potrebbe formarli, garantire un accesso democratico e abilitazione per tutti; per quelli adepto, avrebbe creato giochi per loro per imparare, infatti, gioco può diventare una metafora per la libreria. Utenti sarebbero trovare i tesori di conoscenza attraverso gli indizi lasciati dal navigatore conoscenza o altri utenti impegnati nella conoscenza, condivisione e produzione – la divisione tra il divertimento del gioco elettronico e la serietà della biblioteca sarebbe ripartizione. Spazio pubblico sarebbe diventato uno spazio pubblico aperto e poroso, locale e globale.


L'ultimo scenario, prende il navigatore conoscenze future, ma rende l'osservazione dura - miliardi di dollari, che Google e altri motori web devono giocare con e concessa l'abilità imposta dei loro dipendenti e proprietari, cosa ci fa pensare che le biblioteche possono sopravvivere. Non sono "Dinosauri di the Digital Era della conoscenza". La globalizzazione del coffee shop divora un mercato; portali di ricerca Digital mangiano un altro mercato, fino a quando attraverso il continuo dis-aggregation c'è molto poco a sinistra. Il futuro della libreria è facile prevedere – non ci sarà alcuna. Finanziamento si sposterà a altri settori fondamentali per la città – traffico, acqua, a che fare con il riscaldamento globale, in competizione per i giovani in una società dell'invecchiamento; problemi energetici post-petrolifera. Librerie scivolerà verso il basso il radar di priorità come essi non sarà visto come una risposta a questi problemi.


Molti bibliotecari come pure sono in grado di affrontare la sfida del passaggio delle competenze. Riescono ad essere pertinenti con il nuovo dis-order del mondo. Il monopolio di libreria muore, altri concorrenti entrare nella mischia e foundationally cambiano la natura della biblioteca. Alcuni sopravvivono ancora alcuni vogliono vedere e toccare i libri, ma con il libro virtuale per includere i sensi fisici, la scrittura è già sul muro virtuale.


QUALE FUTURO?


Un futuro uscirà trionfante? O sarà lì un mix e match? Che mai risultati futuri, il bibliotecario, questo può essere sia un tempo cercando di lavorare, o il più delle volte tutti i possibili, dove stanno emergendo nuovi futures, e dove lei e lui può intrecciare i fili delle alternative e creare un nuovo futuro per e delle biblioteche.

No comments:

Post a Comment