Thursday, March 7, 2013

L'interessante storia di Sparta

Quando si studia la storia di Sparta, è difficile concludere che questa società non era uno dei più strana della storia. Forse a causa della progettazione di un uomo nomi Licurgo che attraverso lo sviluppo naturale.


In pochi secoli, parecchie società sono state costruite dai comitati, e ci sono stati molti più fallimenti che successi. La storia di Sparta può servire come un esempio di successo e di un fallimento, e che sarebbe utile ricordare questi popoli antichi ogni volta che optiamo per progettare qualcosa, come una famiglia o di affari.


In un tempo quando città erano in genere circondato da mura per proteggerli dall'ultima conquista Orda, Sparta aveva bisogno nessuno. Ogni cittadino maschio è stato addestrato letteralmente dalla nascita di essere un soldato indurito, di classe mondiale.


In inglese, il termine "Spartan" ha connotazioni di disciplina e di frugalità. Una stanza spartana, ad esempio, potrebbe contenere niente ma un tavolo e una sedia. Questa è una descrizione accurata del modo di vita spartana. Nella mente di uno storico, tuttavia, il significato di "Spartan" pende più verso la "brutale" e "militarista". Sparta era una società progettata per dominare i suoi vicini: una cultura guerriera.


Sparta era una considerevole potenza militare per oltre mille anni. Loro sistema di guerra basato su lancieri oplita fu copiata da ogni esercito nella regione del Mediterraneo. Prodezza di loro soldati è stato dimostrato più vividamente nel 480 A.C. alle Termopili, una stretta striscia di terra tra la scogliera e mare dove solo 300 opliti spartani tenuti fuori un intero esercito persiano numerazione in centinaia di migliaia.


Questo potere costo teneramente i cittadini spartani, e loro società insolito alla fine ha raccolto una condizione più umile come attrazione turistica romana.


Sparta ha preso pratiche comuni greche agli estremi, anche quelli che sembrerebbero brutale a gente moderna. Per esempio, era accettabile nella maggior parte della Grecia di abbandonare un neonato indesiderata nei boschi. C'era una possibilità che qualcuno trovare e adottare un bambino di questo tipo. In Sparta, i bambini erano un bene comune, a meno che non erano considerati una responsabilità a causa di essere in qualche modo debole o deforme. Questi neonati sono stati gettati sopra una scogliera!


Ogni giorno della vita di un giovane ragazzo fu una lotta per la sopravvivenza. Ragazzi hanno vissuto come membri di piccole bande, che vivono fuori della terra e depredare le fattorie e villaggi. Sono stati puniti per aver rubato da altri spartani, ma più per farsi prendere più per l'atto stesso.


Adolescenti sopravvissuti furono assegnati ciascuno un mentore/amante (l'omosessualità era considerato necessario per un soldato lontano da casa). Sono stati messi attraverso un guanto di sfida di coming-of-age durante il quale una percentuale significativa feriti mortalmente.


Matrimonio era un contratto tra due famiglie. Giovani donne sono state addestrate per il matrimonio e figli come giovani uomini sono stati addestrati per la guerra. Le donne erano responsabili per il controllo di tutti gli aspetti del sesso e della riproduzione. Questo è stato spesso un esperienza scuote per l'uomo che aveva visto alcune donne durante la sua breve vita.


Quando è venuto il momento per la guerra, Sparta era sempre pronto. Tuttavia, essi si diffusero molto sottile. Il numero di schiavi e servi della gleba in ampie regioni intorno a Sparta era centinaia di volte il numero dei cittadini spartani. Sparta controllato grande ricchezza, ma i cittadini non hanno mai avuto qualsiasi di esso.


Alla fine, tutta la Grecia è stata assorbita nell'Impero romano. Essi furono risparmiati la maggior parte degli aspetti negativi della conquista di fronte i "barbari" di luoghi come la Gallia. Romani rispettato la cultura greca e persino credevano che Roma fu fondata dai greci. Pertanto, hanno lasciato la società greca molto intatti, tra cui Sparta.


La cultura spartana causata ciascuno dei suoi cittadini a diventare una potenza impressionante di forza e di disciplina. Purtroppo, non c'erano solo abbastanza di loro, e non c'era molta varietà.


Tuttavia, Sparta ora era stato solo un altro all'interno di un vasto impero. Sebbene le tradizioni erano ancora vive, improvvisamente erano piuttosto pittoresco che brutalmente efficace.


Roma ha vinto contro Sparta perché romani con valori di individualità e personale premia così come comunale forza e potenza. Società di Sparta aveva pochi difetti fatali. Era troppo elitaria. Persone non poteva "join" Sparta: dovevano essere nati in esso. Uomini spartani dovevano essere guerrieri prima di essere mariti, mercanti o politici. Altre culture sono state permettendo diversi uomini per eseguire diversi compiti. Popolazione di Sparta ha cominciato a restringersi appena Licurgo implementato le sue riforme militaristiche, e non ha mai recuperato.


Ovviamente, Roma è stata conquistata da un certo movimento, e probabilmente sapete che cosa è (questo sarebbe un buon articolo). Pensare a questo anche quando si decide quindi di progettare qualcosa.


Che cosa questo significa tutto, e perché dovrebbe interessarti? La storia ci mostra che cosa è stato fatto proprio nel passato, e che cosa è stato fatto male. Ci sono parecchie lezioni che possiamo prendere dalla storia di Sparta:


Per crescere ed espandersi, per ottenere il controllo delle attività, è necessario essere in grado di crescere internamente.


È meglio per aprire le porte alla diversità rispetto alla gente dello schermo e dell'erbaccia, o a roba loro in uno stampo. Pensi ad alcuni altri regimi negli ultimi cento anni o che ha provato a fare questo e quello che è successo a loro.


Ricchezza, potere e il rispetto sono che tutti alcune persone sono alla ricerca di. Sparta aveva tutto questo e per lungo tempo. Nel lungo periodo, tuttavia, queste cose ammontavano a solo pochi momenti di gloria e di un posto nei libri di storia. Forse stai cercando qualcosa di più "nel momento".


Quando si studia la storia di questa società più interessante, è necessario decidere come intrepret esso ed il relativo effetto sulla società (se presente). Che, dopo tutto, è perché lo studio della storia è così importante.

No comments:

Post a Comment