Saturday, May 4, 2013

Un'introduzione a grammatica spagnola

Quando si impara una nuova lingua, è sempre utile avere familiarità con le principali unità grammaticali. Questo costituisce il primo passo necessario per capire e creare discorso significativo.


Qui ci sono i principali elementi grammaticali in spagnolo e alcune utili informazioni:


Sostantivi:
Un sostantivo è una parola che è principalmente usata per riferirsi a una persona o cosa. Tutti i sostantivi in spagnolo hanno un genere, significa che essi sono o maschili o femminili. Ad esempio, "niño" (ragazzo) è maschile e "niña" (ragazza) è femminile. Il modo migliore per identificare il sesso è senza dubbio l'esperienza, anche se qui ci sono alcune linee guida generali che possa essere utili all'inizio: di solito i sostantivi che terminano in – o sono maschili e i sostantivi che terminano in –a sono femminili. Naturalmente ci sono sempre le eccezioni.


Ad esempio, "mano" (mano) e "radio" (radio) sono femminili. D'altra parte, parole di origine greca che termina con –ma, come "dilemma" (dilemma) o "problema" (problema) sono maschili. Quando stai imparando nuovi vocaboli, è raccomandabile che si impara un sostantivo insieme al suo articolo corrispondente. Che vi aiuterà a ricordare il loro genere. Per esempio "la niña", "la mano" o "el problema" e "el niño".


Aggettivi:
Gli aggettivi sono usati per qualificare un sostantivo particolare, di dire qualcosa su di esso. È importante ricordare che in spagnolo sono di solito posto dopo il sostantivo. Dal momento che gli aggettivi sono sempre legati a un sostantivo, essi sono d'accordo con loro in genere e numero.


Questo significa che se si vuole dire qualcosa circa il sostantivo "niño", che è maschile e singolare, l'aggettivo che si utilizza anche dovrà essere maschile e singolare. Così, si può dire "niño alto" (tall boy), "niño pequeño" (piccolo ragazzo), ecc. Se, d'altra parte, se si parlava di una ragazza, avrebbe dovuto dire "niña alta" e "niña pequeña".


Pronomi:
I pronomi sostituiscono i sostantivi. Ad esempio, si può dire "la niña está aquí" (la ragazza è qui) o "ella está aquí" (lei è qui). In questo caso è sostituendo "ella" per "la niña". I pronomi soggetto in spagnolo sono "yo" (io), "vos/usted/tú" (singolare si), él (lui), ella (lei), nosotros (noi), vosotros/ustedes (plurale voi), ellos (essi).


Il singolare ed il plurale "voi" sono utilizzati in modo diverso a seconda del dialetto dello spagnolo che si sta utilizzando. È importante ricordare che i pronomi soggetto sono frequentemente omessi in spagnolo, poiché già la desinenza del verbo indica questo. Così, nativo spears sarebbe dire "estoy aquí" (sono qui) piuttosto che "yo estoy aquí".


Verbi:
I verbi indicano le azioni. Di solito quando si enumera un verbo, si utilizza quello che viene chiamato l'infinito, ad esempio "hablar" (parlare). In spagnolo esistono tre diversi tipi di verbi, a seconda di come il loro infinito termina. Queste diverse categorie sono chiamate coniugazioni.


Così, ci sono i verbi che terminano in – AR, ad esempio "hablar", in - er "comer" (da mangiare) e in – IR "dormir" (a dormire). Come accennato prima, i verbi in spagnolo hanno diversi finali a seconda di chi è il soggetto dell'azione. Queste terminazioni varierà da una coniugazione a altro. Ad esempio, con il verbo "parlare", il singolare "you" è "hablas (tú)", mentre con "comer" è "(tú) comes". Questo ovviamente può essere complicato per i principianti all'inizio, ma una volta ci si abitua ad esso, non si avrà nessun problema a comunicare in modo efficace.

No comments:

Post a Comment