Friday, September 20, 2013

Domande per chiedere comprensione scritta

Questo articolo si concentrerà su tassonomia di domande Bloom... in altre parole, i tipi di domande da fare al fine di assicurare la comprensione della lettura e promuovere il pensiero di livello superiore.


Nel 1956, Benjamin Bloom ha identificato sei livelli di comportamento intellettuale importante nell'apprendimento. Gli studenti dovrebbero essere domande da ogni livello. Pensare ad una piramide di sei livelli con conoscenze a livello più basso e valutazione al massimo livello.


1. Conoscenza - questo è il richiamo di informazioni specifiche, sia che si tratti di date, eventi, luoghi, idee o qualsiasi materia. Utilizzare parole come queste per chiedere questo genere di informazioni: elencare, definire, raccontare, descrivere, chi, cosa e dove.


Esempio domande - chi era riccioli d'oro? Definire il Motto olimpico. Fare una cronologia degli eventi.


2. Comprensione - questa è una comprensione di ciò che è stato letto e include l'interpretazione dei fatti, il confronto e contrasto e prevedere le conseguenze. Utilizzare parole come queste per chiedere questo genere di informazioni: riassumere, stimare, discutere, prevedere, interpretare e associare.


Esempio domande - qual è la storia circa?(Idea principale) Come influisce stupefacenti la concorrenza? Scrivere una relazione di sintesi di un evento.


3. Applicazione - questo è l'uso di informazioni, metodi, concetti e teorie in nuove situazioni. Utilizzare parole come queste per chiedere questo genere di informazioni: applicare, dimostrare, illustrare, risolvere, modificare e cambiare.


Esempio domande - come erano gli orsi in riccioli d'oro come persone reali? Modificare uno sport olimpico per le Paralimpiadi. Vestire una bambola in costume nazionale.


4. Analisi - questo è il confronto del contenuto per il proprio esperienze personali e comprende vedendo i modelli, identificando le componenti e riconoscendo i significati nascosti. Utilizzare parole come queste per chiedere questo genere di informazioni: analizzare, separare, ordinare, classificare, dividere e spiegare.


Esempio domande - come ogni orso ha reagito a quello che ha fatto i riccioli d'oro? Atleti olimpici contrasto di oggi con quelli del passato. Fare un albero di famiglia mostrando i rapporti.


5. Sintesi - questo è il livello creativo - utilizzando vecchie idee per crearne di nuovi - e consiste di generalizzare da dato fatti, relativa conoscenza da diverse aree e per trarre conclusioni. Utilizzare parole come queste per chiedere questo genere di informazioni: combinare, integrare, sostituire, creare, inventare e comporre.


Esempio domande - fare un diorama di casa orsi e la foresta. Quando lo sport fa diventare un business? Comporre un ritmo o scrivere una parodia.


6. Valutazione - questo è il giudizio di personaggi, azioni e risultati per la riflessione personale e di comprensione e include, riconoscendo la soggettività, verificando il valore di prova e fare scelte basate sulla logica. Utilizzare parole come queste per chiedere questo genere di informazioni: grado, convincere, sostenere, consigliare, misurare e concludere.


Esempio domande - pensi che riccioli d'oro ascoltare gli avvertimenti di sua madre da ora in poi? Perche '? Valutare le resistenze e le debolezze delle Olimpiadi e raccomandare modifiche. Formare un pannello per discutere una vista su un tema importante.


Per rivedere, quindi, di porre domande che incorpora tutti i livelli di pensiero per assicurare la comprensione e promuovere un elevato livello di pensiero.


Spero che queste idee sono utili e ispirano il proprio pensiero creativo.


E ricordate...La lettura è fondamentale!


Bibliografia:


1. Imparare competenze programma - tassonomia di Bloom; http://www.Coun.uvic.ca/Learn/Program/hndouts/Bloom.html
2. Comprensione: Tassonomia di Bloom; http://www.ops.org/Reading/blooms_taxonomy.html

No comments:

Post a Comment