Quante volte abbiamo sentito altri parlare di come 'intelligenti' che ritengono di essere qualcuno? L'intelligenza è una descrizione di come qualcuno sta bene mentalmente a fare qualcosa. Intelligence implica pensiero. Intelligence include la capacità di ragionare, pianificare, risolvere problemi, pensare in maniera astratta, le idee e comprendere la lingua e per imparare.
Ti consideri di essere intelligenti?
Le scuole e il sistema di istruzione vorrebbe farci credere che siamo solo intelligente se siamo in grado di risolvere complessi problemi astratti o di ricordare fatti e cifre. Sono d'accordo che questo è un tipo di intelligenza e questo tipo di intelligenza è normalmente denominato quoziente di intelligenza QI o '(una frase coniata da uno psicologo americano di nome Lewis Terman).
Una piccola parte della popolazione ha un alto quoziente d'intelligenza e trovano il tipo accademico di attività di apprendimento e nella scuola relativamente facile. Ma la stragrande maggioranza delle persone non lo fanno. Allora, dove si lascia che tutti gli altri?
Bene, la buona notizia è che la IQ non è una misura di successo. La maggior parte delle persone con un alto QI non andare a essere un successo come il loro QI può indurci a credere. La maggior parte delle persone con un alto QI prendere ragionevolmente ben pagati, ma di routine, l'occupazione. La maggior parte non sono felici con il rischio e piuttosto limitare il loro stesso successo, diventando 'comodo' e rimangono ben al di sotto di quanto suggerisce il loro potenziale.
Vi è un altro tipo di intelligenza che può essere più importante per il successo nella vita e questo è stato pubblicizzato dal libro best-seller "Intelligenza emotiva" (o EQ) di Daniel Goleman (anche se il termine è stato usato già da diversi anni da due docenti universitari - Salovey e Mayer).
EQ ha a che fare con il riconoscimento, la comprensione, e scegliendo come pensiamo, sentire e agire. E le forme le nostre interazioni con gli altri e la nostra comprensione di noi stessi. Esso definisce come e cosa si impara, ma ci permette di stabilire le priorità , aspetti che determinano la maggior parte delle nostre azioni quotidiane.
EQ è la capacità di creare risultati positivi nei nostri rapporti con noi stessi e gli altri. Queste abilità apprendibili creare gioia, amore, e il successo di ogni tipo.
Studiare EQ diventa chiaro che IQ ha meno a che fare con il successo nella vita di EQ. La buona notizia è che tutti noi abbiamo EQ e che può essere sviluppato. Siamo in grado di sviluppare la nostra EQ per aiutarci a costruire le nostre relazioni con gli altri, di utilizzare le nostre emozioni in modo appropriato, a concentrare i nostri sforzi e di diventare più successo nella vita.
EQ possono essere così importante che potrebbe essere il miglior predittore di chi riuscirà a qualsiasi area della vita.
Possiamo guardare al di là di quoziente d'intelligenza e EQ?
Quando si osserva il mondo, vedete solo spazio e tempo, massa ed energia, la logica e la ragione? Oppure si fa vedere anche la connettività e il design, lo scopo e il significato, la fede e mistero?
Nel suo libro "What's your SQ?" Michael Guillen ha sviluppato l'idea di 'intelligenza spirituale' o SQ. SQ considera le vostre opinioni al di là della vita materialistica della vita moderna. Senza spiritualità è possibile diventare molto infelici o insoddisfatti con la vita, non importa quanto i beni materiali che si accumulano.
Si può essere di successo se non si è veramente felice? Non vorrei discutere e che un equilibrio di quoziente d'intelligenza, EQ e SQ sono necessarie per una vita felice e di successo.
Ci sono altre forme di intelligenza? Sì, c'è un'altra teoria sulle intelligenze multiple importante e si può leggere che in un altro articolo.
Per essere felici e di successo a fuoco vita sul vostro EQ e SQ. Se siete abbastanza fortunati da avere un po 'troppo IQ allora tanto meglio - ma non si basano sul QI da solo.
© Wiseman 2005 Max
No comments:
Post a Comment