Monday, January 7, 2013

Strategie di lettura per i lettori che lottano

Lettori che lottano sono semplicemente persone che non hanno imparato strategie di lettura efficace. Non essere troppo preoccupato che se non si ha familiarità con il termine, "non lettura di strategie;" la maggior parte dei lettori buoni mai dovevano imparare loro; invece, appena usano naturalmente. Lottando lettori, d'altra parte, non hanno idea di come loro amici possono finire il lavoro prima che lo fanno attraverso il primo paragrafo. Perché è che loro amici stanno leggendo "Signore degli anelli" ed essi sono ancora leggendo libri di "Magic Tree House"? A leggere quelle parole davvero lunghe e non hanno familiarità con facilità come gestire i loro amici?


Strategie di lettura può essere organizzato in due gruppi distinti: decodifica strategie e strategie di comprensione.


Strategie di decodifica


Senza entrare in un lungo dibattito sopra se i bambini dovrebbero imparare a leggere attraverso la fonetica o lingua tutta, il fatto è che alcuni studenti hanno bisogno di essere insegnato consapevolezza fonematica in modo esplicito. Consapevolezza fonemica è sostanzialmente in grado di pronunciare i bit e pezzi di parole per trasformarle in parole che lo studente sa o ha sentito parlare. Anche se la parola è sconosciuta, gli studenti con buona consapevolezza fonematica solitamente possono pronunciare una ragionevole rappresentazione della parola. Lottando lettori hanno bisogno di essere insegnato i suoni della lingua - i fonemi - e per essere dato un sacco di opportunità e di coaching nel loro utilizzo.


Alcuni indicatori che uno studente ha bisogno di istruzioni esplicite nella consapevolezza fonemica includono: saltare parole durante la lettura, "origine fuori" Parole in modo errato, il tentativo di una pronuncia che non ha senso ed evitando la lettura.


È utile se gli studenti sono in grado di riconoscere e scrive un numero di parole semplici. Parole del vocabolario Dolch sono grandi per gli studenti più giovani. Per gli studenti più anziani, cercare di ottenere un elenco delle parole più comuni 1000 in lingua inglese. Consapevolezza fonemica comincia con suoni di lettera. Gli studenti imparano come pronunciare le varie combinazioni di lettere, e imparano che lettere non vengono pronunciate sempre il modo che dovrebbero essere. Consideriamo un semplice esempio: la parola, "la", viene pronunciato con un suono breve u. Studenti confrontare le parole non hanno familiare con parole che sanno; così la necessità di un buon repertorio di parole di vista.


Una strategia comune di decodifica che viene insegnata ai lettori che lottano è chiamata chunking. Se gli studenti hanno sviluppato alcune competenza con fonemi, possono iniziare chunking parole sconosciute. Usando le loro dita, che coprono tutto, ma un pezzo della parola sconosciuta. Essi pronunciarlo quindi passare il blocco successivo. Una volta che lo studente ha pronunciato tutti i pezzi, essi cercano di mettere insieme i pezzi e rendere il suono come una parola sanno o hanno sentito parlare. Questa strategia, ancora una volta, richiede una notevole quantità di pratica e di coaching.


Una scuola di pensiero considera la capacità di decodificare le parole un precursore di comprensione della lettura. Dopo tutto, se non potete capire le singole parole, come si capisce l'intera frase? Spesso, un lettore che lottano faranno fronte con le loro abilità di ottenere risposte da altri studenti, rispondendo alle domande esplicite del testo (ad esempio "i capelli rossi della ragazza soffiarono nella brezza." Di che colore era i capelli della ragazza?), o scuse per non ottenere il loro lavoro svolto - comportamenti di evitamento.


Strategie di comprensione


Buoni lettori regolarmente rileggere, prevedono, deducono, concludono, domanda, confrontano, contrasto; e la lista continua. Buoni lettori di solito non capiscono quello che stavano facendo durante la lettura, a meno che qualcuno li costringe a riflettere su di esso. Lettori lottando fanno alcune delle cose che i lettori buoni fanno. In genere hanno un solo obiettivo nella lettura - per farla finita con. Comprensione di ciò che è stato letto si chiama comprensione. Strategie di comprensione sono quelle cose che un lettore non per comprendere un testo.


C'è uno degli indicatori principale che uno studente ha bisogno di istruzioni esplicite in strategie di comprensione - sono buoni decoder, ma essi non può rispondere alle domande di livello superiore circa il testo. Domande di livello superiore sono quelle che coinvolgono più solo l'estrazione di parole dal testo. Ad esempio, una domanda di livello superiore correlato all'ultimo paragrafo è, "quali sono gli obiettivi buoni lettori hanno nella lettura?" Una risposta ragionevole sarebbe coinvolgere contrastando l'obiettivo che dispongono di lettori che lottano nella lettura, utilizzando le informazioni su cosa fanno regolarmente buoni lettori e usando la preventiva conoscenza o esperienza.


Ci sono molte strategie di comprensione che possono essere insegnati ai lettori che lottano. Raccontare un lettore lottando solo leggere che ancora non è tagliato. Hanno bisogno di diretto supporto, istruzione esplicita, un sacco di pratica e di coaching e molte occasioni di esperienza di successo. Ricerca su Internet per strategie di lettura dovrebbe raccogliere una descrizione delle diverse strategie veri e provato almeno una dozzina. Di seguito è una breve descrizione di solo pochi di loro.


Ri-lettura-da non confondere con "basta leggere di nuovo," rilettura è un deliberato tentativo di trovare informazioni. Con la domanda nella mente, gli studenti tentano di trovare sezioni pertinenti del testo a rileggere. Una volta che hanno zero in un'apposita sezione, solito leggere alcune frasi o paragrafi prima e alcune frasi o paragrafi dopo. A volte, è necessario ri-leggere l'intero testo per ottenere le informazioni desiderate.


Previsione - utilizzo di titoli, immagini o parole chiave, gli studenti tentano di predire il contenuto di un testo. Quando lo studente legge il testo, fanno i confronti a che cosa essi previsti e ciò che leggono.


Ribadire-questa strategia incoraggia gli studenti a guardare le idee principali. Essi ribadire ciò che leggono in una versione più breve. A volte questa strategia coinvolge limitando quanto tempo può essere riassunto. Ad esempio, si può ribadire la descrizione di predire in solo due parole?


Il miglior supporto per i lettori che lottano è individuale ed intensivo. A mio parere, lottando i lettori fanno il maggior parte dei progressi quando esse sono fornite supporto individuale fuori dell'Aula regolare. Sostegno individuale permette loro di ricevere feedback frequenti e tempestive sui loro sforzi. Di fuori dell'Aula significa che il supporto è extra-curriculari e non interferisce con il loro lavoro regolare. Se sei un genitore o un insegnante di un lettore che lottano, scoprire ciò che il supporto è disponibile presso la tua scuola. Utilizzare la consapevolezza fonematica termini e strategie per comunicare ciò che vostro figlio ha bisogno di comprensione di lettura. Se la scuola non può offrire il supporto, cercare servizi commerciali. Anche se potrebbe costare soldi, i benefici saranno eccezionali; spendere i soldi.

No comments:

Post a Comment