Thursday, October 11, 2012

Accordatura, intonazione e il sassofono

Suonare il sassofono in sintonia con gli altri nella tua banda richiede molto di più che semplicemente suonare una nota di riferimento in un sintonizzatore e regolando l'imboccatura dello strumento. Per capire davvero la sintonizzazione processo e il modo migliore per ottimizzare il tuo sassofono aiuta a conoscere la fisica dietro il suono che si produce durante la riproduzione. Stiamo parlando di fisica e il sassofono ci troviamo nel Regno di vibrazione invisibile chiamato le onde sonore.


Per meglio comprendere queste onde sonore che aiuta a pensare a una stringa di chitarra. Quando pizzicare una nota sulla chitarra la corda vibra a una frequenza specifica o «frequenza». La lunghezza della stringa determina quale frequenza la stringa vibra a. Spostando il dito su e giù della tastiera è possibile modificare il pitch a qualsiasi di una decina di tiri. Ora pensa a una chitarra fretless. Invece di una dozzina di tiri si potrebbe avere centinaia di piazzole, ognuna leggermente diverse che l'altro. Saxphones si comportano in questo modo stesso ma utilizzare una colonna vibrante d'aria anziché una corda vibrante.


Quando Aggiungi o sottrai le dita sul sassofono si modifica la lunghezza totale del tubo, creando onde sonore più o meno lunghe nel processo. Molte cose possono influenzare questa onda risulta. Una chiave che non è regolata correttamente può chiudere parzialmente sopra un foro aperto causando tutte le note sopra la chiave per essere un po' piatta. Allo stesso modo una chiave che viene lasciata aperta, quando dovrebbe essere chiuso può fare altre note stonata o al minimo suono meno concentrata.


Due sassofoni che non sono perfettamente sintonizzati a vicenda sempre vibra a frequenze diverse anche quando si gioca la stessa nota. Quando due onde sonore di frequenza esatta stessa sono giocate insieme rafforzano reciprocamente creando un suono più forte, più piacevole. Quando due tiri sono leggermente stonato occasionalmente si scontrano con a vicenda causando un disturbo la forma d'onda combinato. Questo fenomeno crea udibile "beats" o urti in quello che sente l'ascoltatore. Ogni urto nel suono combinato è letteralmente le due onde sonore sbatté contro l'altro. È spesso più facile da capire questo processo verificando visivamente. Esaminiamo gli esempi riportati a http://library.thinkquest.org/19537/Physics.html.


Come un sassofonista dovrebbe essere il vostro obiettivo di imparare a suonare il tuo strumento in perfetta sintonia. Purtroppo questo richiede più di tuning semplicemente il tuo concerto A o B-flat. Ora che sapete un po' sulla fisica del suono tuttavia, si può cominciare a capire i problemi inerenti passo del tuo sassofono e questo si riferiscono alla vostra routine generale di esecuzione e lo studio.

No comments:

Post a Comment