Sunday, March 4, 2012

Giapponese Kanji Learning: Scorciatoie alla padronanza rapida (parte 1)

Che cosa? Kanji possono essere apprese rapidamente? Questo sembra un sogno impossibile a molti studenti di giapponese che provengono da una cultura di lingua non kanji. Anche hiragana e katakana sembra incredibilmente difficile da principiante medio, quindi ricordando kanji, con tutti i loro tratti intricati e letture multipli, può apparire ad essere di là della capacità della mente umana.


Ma, non arrendetevi speranza appena ancora! Ci sono strumenti che possono trasformare da un klutz kanji a un vero e proprio genio. Ciò non significa che non avrà alcun lavoro, sudore o lacrime. (Mentirei se vi dicessi che sarebbe completamente indolore.) Ma si può acquisire una buona conoscenza dei kanji con molto meno questi che si potrebbe pensare.


Così diamo un'occhiata a due approcci che possono avere si divora kanji come non c'è domani. Nella parte 1, si parlerà attraverso metodi mnemonici, e poi nella seconda parte si concentrerà sui metodi che possono trarre vantaggio visual discenti.


Metodi mnemonici


"Mnemonico" significa semplicemente un dispositivo, la formula o la rima utilizzato per assistere la memorizzazione. Un esempio di un tasto di scelta incorporato nella mia mente fin dall'infanzia è "Mai mangiare tagliuzzato grano". Come una rima non ha nulla a che fare con la navigazione o la geografia, ma mi ha aiutato a imparare i punti cardinali.


Così diamo un'occhiata agli approcci mnemonici che può imparare kanji Speed-up.


James Heisig ricordare la serie Kanji


Approccio basato sul tasto di scelta rapida di Heisig non è solo famosa per le attestazioni che suoi praticanti hanno fatto di assimilazione rapida kanji (1.000 kanji di 29 giorni, per esempio), ma anche per il critico flack che ha attratto dai tradizionalisti.


Senza dubbio, il metodo ha difetti: lo studente essere incoraggiato ad associare un significato unico, molto stretto e a volte non standard con un kanji particolare, essendo uno dei più importante. Tuttavia, il fatto che l'approccio di Heisig è orientata agli occidentali ha vantaggi: concentrarsi sul significato prima che la pronuncia è di valore più pratico per lo studente adulto occidentale, dal momento che mentre il significato è la chiave per la comprensione, la pronuncia del kanji è di poco valore a meno che la lettura ad alta voce.


Sono venuto a questo approccio in ritardo, dopo aver usato il buon ol ' memorizzazione e foratura metodo di libri di testo più tradizionali, così non è stato così un vantaggio per me come lo sarebbe stata a qualcuno a partire da zero. Tuttavia, durante l'utilizzo di un computer per scrivere giapponese sul lavoro ha fatto la mia mente pigro quando si tratta di scrivere, metodo di Heisig mantiene la forma del diritto kanji davanti a me quando ho prendere carta e penna. E sto sperando di utilizzare il libro 3 per andare ben oltre il carattere standard 1.945 kanji impostato in futuro - qualcosa che non sarebbe nemmeno considerare tentativo senza l'utilizzo di questa tecnica.


È possibile scaricare il file pdf delle sezioni sostanziale di ciascuno dei libri in questa serie per la recensione qui:


James Heisig – ricordando il libro di Kanji 1
http://www.IC.Nanzan-u.ac.jp/SHUBUNKEN/Publications/miscPublications/Remembering_the_Kanji_1.htm


James Heisig – ricordando il Kanji libro 2
http://www.IC.Nanzan-u.ac.jp/SHUBUNKEN/Publications/miscPublications/Remembering_the_Kanji_2.htm


James Heisig – ricordando il libro di Kanji 3
http://www.IC.Nanzan-u.ac.jp/SHUBUNKEN/Publications/miscPublications/Remembering_the_Kanji_3.htm


Una guida di Kenneth Henshall per ricordare i caratteri giapponesi


Ora, devo innanzitutto affermare che, personalmente, non ho usato questo metodo nel mio studio kanji. Tuttavia, mentre alla ricerca di modi per accelerare la mia capacità di assimilazione kanji al livello di joyou (il 1.945 kanji impostato ha insegnato fino alla fine del liceo in Giappone) e non solo, mi sono imbattuto metodo di Henshall come l'altra importante alternativa ai tradizionali metodi di ripetizione-fino a--Vai-folle.


Henshall impiega anche codici mnemonici, creando una frase di piantare l'immagine dei kanji in profondità nel cervello dello studente. La differenza è che dove Heisig adotta un approccio veloce e sciolto con i significati assegnati a singoli elementi di ogni kanji nel raggiungere il suo obiettivo di creare un'immagine di mente memorabile, Henshall ripercorre la storia di questi elementi in grande dettaglio scolastica.


A mio parere (e il motivo ho scelto personalmente Heisig sopra Henshall per mio proprio studio), la forza accademica di analisi di Henshall è la sua più grande debolezza come strumento di memorizzazione: se avete un'eccellente memoria, o se già conoscete comunque il kanji e sono interessati a loro radici etimologiche, poi Henshall vi darà una profondità di conoscenza che impressionerà anche gli amici di madrelingua giapponese. Tuttavia, se non si dispone di una memoria quasi fotografica e padroneggiare kanji in un periodo di tempo ragionevole è la priorità, probabilmente troverete che questo dettagliato e analisi oscuro non forniscono l'avvincente memoria "gancio" che fa il metodo di Heisig.


Altri metodi di studio mnemonico Kanji


Oltre a questi due attori principali si può anche voglia di prendere in considerazione 2001 Kanji di padre Joseph R. De Roo (anche se la sua disponibilità è discutibile) o Kanji ABC Forester e Tamura come soluzioni alternative.


Se sei uno studente visiva, saltare a parte 2 e scoprire i metodi che possono lavorare meglio con il vostro stile di apprendimento.

No comments:

Post a Comment