Tuesday, April 10, 2012

Teoria scelta

Mi hanno ascoltato per un anno, adesso parliamo di teoria della scelta, ma so che ho mai veramente spiegato che cosa è la teoria della scelta. Teoria scelta è in realtà una spiegazione del comportamento umano tutti sviluppato dal Dr. William Glasser.


Ci sono fondamentalmente cinque componenti di questa teoria — ha bisogno di base umana, del mondo di qualità, il mondo percepito, il comportamento di comparare posto e totale. Ti do una breve panoramica di ciascuno, a partire da cinque bisogni umani di base.


I bisogni umani fondamentali
Noi siamo nati con cinque bisogni umani di base — sopravvivenza, amore e appartenenza, potere, libertà e divertimento. Noi siamo nati con queste esigenze ma li abbiamo esperienza in diversi gradi. Una persona potrebbe avere un alto amore & appartenenza bisogno, mentre un'altra persona è alta in libertà. Ci sono nati con queste esigenze e biologicamente sono spinti a farli incontrato nel migliore dei modi disponibili a noi.


Il mondo di qualità
Questo è un posto che esiste dentro tutti noi dove siamo memorizzare immagini delle cose che hanno soddisfatto uno o più dei nostri bisogni fondamentali in passato o cose che pensiamo possono soddisfare in futuro. Queste cose non devono soddisfare la definizione della società di qualità. L'alcol è nel mondo di un alcolista, rubando le vetture del mondo di qualità di un ladro di auto, qualità e la violenza domestica è al mondo di qualità di un violento. Solo due requisiti per l'ingresso nel mondo di qualità sono che incontra una o più delle nostre esigenze e ci si sente bene.


Il mondo percepito
C'è molto da dire sul mondo percepito, ma ai fini del presente articolo, tutto quello che voglio dire è che ognuno di noi ha la nostra percezione del mondo. Il nostro sistema sensoriale prende informazioni attraverso la vista, tatto, suono, gusto e profumo, tuttavia abbiamo tutti sensi unici di elaborazione che informazioni basate sulle nostre esperienze di vita, la nostra cultura e i nostri valori.


La cosa più importante da ricordare sul mondo percepito è che se si incontrano gli altri di cui il mondo percepito non corrisponda alla tua, non significa uno di voi è sbagliato. Significa, semplicemente, che vi sono diverse. Ricordando questa dichiarazione semplicemente ridurrà gran parte dei disaccordi e lotta che si verifica nella vita delle persone. Accettazione di questo fatto potrebbe significare che noi potremmo dare la necessità di convincere altri del nostro punto di vista. Noi potremmo semplicemente accettare il fatto che noi vedere le cose in modo diverso e passare.


Il luogo di confronto
Il luogo di confronto è dove noi pesare quello che vogliamo dal nostro mondo di qualità contro la nostra percezione di ciò che crediamo in realtà stiamo ottenendo. Quando queste due cose sono una partita, tutto va bene.


Tuttavia, quando le nostre percezioni e qualità mondo non allineare, in altre parole ci percepiscono non siamo in possesso delle cose che vogliamo, allora ci stiamo guidati all'azione per ottenere quelle cose che stiamo pensando. Persone in genere non fanno un sacco di progresso o cambiare le cose che attualmente stanno facendo a meno che siano in qualche misura di disagio — maggiore sarà il dolore la motivazione più a provare qualcosa di diverso.


Questo è dove la saggezza convenzionale ci dice che se vogliamo che ciò che è meglio per le altre persone nella nostra vita, allora è nostra responsabilità di aumentare il loro livello di dolore per farli fare le cose in modo diverso, perché in genere sappiamo cosa è meglio per loro. Giusto?


Sbagliato. Noi possiamo solo sapere cosa è meglio per noi stessi. Ricordate, nostri mondi percepiti sono tutti diversi. Abbiamo esperienze e valori univoci. Come possiamo noi forse sapere cosa è meglio per qualcun altro, quando noi non abbiamo stato nella loro pelle o hanno vissuto la loro vita? Noi possiamo solo sapere cosa è meglio per noi stessi.


Comportamento totale
Ci sono due cose principali sul comportamento. Uno è che tutto il comportamento è propositivo e due è che tutto il comportamento è totale. Iniziamo con l'idea che tutto il comportamento è totale. Ci sono quattro componenti inseparabile del comportamento — azione, pensiero, sentimento e fisiologia. Questi che esistono tutte simultaneamente durante qualsiasi comportamento dato che abbiamo comunque. I primi due componenti — agire e pensare — sono i componenti soli su cui noi possiamo avere il controllo diretto. Ciò significa che se vogliamo cambiare come noi stiamo sentendo o qualcosa che sta accadendo nei nostri corpi (fisiologia), quindi in primo luogo dobbiamo consapevolmente cambiare quello che stiamo facendo o come stiamo pensando.


Per quanto riguarda tutto il comportamento sta propositivo, tutto il comportamento è il nostro miglior tentativo di ottenere qualcosa che si desidera. Mai stiamo agendo in risposta a qualche stimolo esterno. Stiamo agendo in modo proattivo sempre qualcosa che si desidera ottenere. Questo significa che quando io vorrei urlare a mio figlio per pulire la sua stanza dopo aver chiesto lui ben più volte, io non stavo urlando perché mio figlio "mi ha fatto impazzire." Io stavo urlando perché stavo ancora usando il mio miglior tentativo di convincerlo a fare quello che volevo, che è stato per pulire la sua stanza. Questo sembra come io sto scissione peli, ma è un'importante distinzione da fare quando si tenta di passare dal ruolo di vittima a quello di una persona autorizzata.


Le implicazioni
Teoria scelta praticamente ci sbarazza dell'idea che le persone sono "scavezzacollo." Tutto quello che qualcuno sta facendo è il loro miglior tentativo per ottenere qualcosa che vogliono. Naturalmente nel processo, possono violare leggi, ignorare le regole e ferire gli altri, ma questi sono realmente gli effetti collaterali di fare il meglio sapere come arrivare alle loro esigenze soddisfatte. Noi tutti stiamo facendo del nostro meglio — alcuni di noi hanno semplicemente migliore strumenti, risorse e comportamenti a nostra disposizione rispetto ad altri.


Se noi abbracciare concetti della teoria della scelta, la nostra funzione dovrebbe essere più per educare e aiutare gli altri auto-valutare l'efficacia del proprio comportamento. So che spesso si continuerà a fare le cose esattamente come hanno perché è familiare e/o perché ciò che stanno facendo davvero è sempre loro qualcosa che vogliono. Esso non è il nostro lavoro per fermarli, né è il nostro lavoro a salvarli dalle conseguenze del loro comportamento.


Possiamo solo fare il nostro miglior tentativo di aiutare gli altri a valutare l'efficacia del loro comportamento e di scegliere un modo diverso che forse non è contro le regole o non fa male alla persona o qualcun altro. Allora, abbiamo bisogno di ottenere fuori strada e lasciare che la situazione a giocare. Questo può sembrare difficile da fare — come voi non stanno facendo il lavoro come un genitore, insegnante, counselor o supervisore, tuttavia, mi chiedo, qual è l'alternativa?


Quando si tenta di imporre o coercizione o corrompere un'altra persona a fare cose lui o lei non vuole fare, si può essere successo. Può essere in grado di trovare la giusta ricompensa o creare una conseguenza abbastanza dolorosa per ottenere un'altra persona a fare quello che volete ma così facendo si sono disprezzo e il risentimento di allevamento. Subirà il vostro rapporto. Se credi, come faccio io, che il rapporto è la radice di tutta l'influenza, poi si stanno perdendo la vostra capacità di influenzare l'altro usando il controllo esterno.

No comments:

Post a Comment